patenti categoria
D1-D1e-D-De

La patente di guida italiana è un’autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici e attitudinali della persona. Attualmente la patente di guida italiana è rilasciata nel formato “patente di guida europea”, adottato dai Paesi dell’Unione europea allo scopo di rendere omogenee le informazioni contenute nel documento.

Patente d1

Si può conseguire al compimento dei 21 ANNI con l’obbligo di patente B.

Con la patente D1 è possibile condurre:

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Patente d1e

Si può conseguire al compimento dei 21 ANNI con l’obbligo di patente D1.

Con la patente D1E è possibile condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.
 

Patente D

Si può conseguire al compimento dei 24 ANNI con l’obbligo di patente B o 21 ANNI se si consegue la CQC merci.

Con la patente D è possibile condurre:

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la CQC Persone.

Patente De

Si può conseguire al compimento dei 24 ANNI con l’obbligo di patente D o 21 ANNI se si consegue la CQC merci.

Con la patente DE è possibile condurre:

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.